Dalla Presidente, Antonella Oronte: “Grazie”

Care lavoratrici, Cari lavoratori,

Vi scrivo, a nome di tutto il Consiglio di amministrazione della Cooperativa, per darvi notizia di alcune novità e aggiornarvi sulle principali situazioni che l’emergenza Coronavirus ci consegna quotidianamente e che siamo impegnati a gestire con tutte le nostre forze, senza sosta.

Vi voglio innanzitutto mandare un messaggio di vicinanza e supporto, ed anzi voglio ringraziare ciascuno di voi per il vostro impegno quotidiano nel portare avanti i tanti servizi che sono rimasti attivi: fuori da ogni forma di retorica, la vostra tenaciaattaccamento al lavoro, il rispetto delle regole e dei protocolli per il contenimento del virus, ogni energia che dedicate ai nostri utenti, a garantire loro cura e umanità sono una parte fondamentale per vincere contro questa emergenza, sono energia vitale per tutti noi, per la nostra comunità cooperativa, ma anche per il nostro Paese.

E’ una battaglia che non ci aspettavamo, ma voglio dirvi: non siete soli.

Come sapete alcuni servizi, dai nidi, ai centri diurni o altri servizi educativi sono sospesi. Altri servizi, come l’assistenza domiciliare, hanno subito invece delle riduzioni importanti. Abbiamo per questo sottoscritto gli accordi sindacali per l’attivazione del FIS, il Fondo di integrazione salariale gestito dall’INPS, che andrà appunto a integrare le retribuzioni per i periodi di chiusura o riduzione del servizio.

Come previsto dal Decreto “Cura Italia”, abbiamo proposto immediatamente una riprogettazione dei servizi educativi scolastici e domiciliari, in collaborazione con gli Enti committenti, per fare in modo che siano garantiti i percorsi educativi interrotti con la chiusura delle scuole. Allo stesso modo sono stati riprogettati anche alcuni servizi dedicati agli utenti della Salute mentale, oltre che l’Albergo popolare, con un enorme sforzo di riorganizzazione finalizzato al distanziamento sociale. Lavoriamo quotidianamente perché questi percorsi di riprogettazione siano i più estesi possibili, per trovare nuove forme di lavoro e mantenere intatti i fili che ci legano ai nostri utenti.

È in corso anche l’avvio di nuove attività, attualmente a Livorno, per la gestione della quarantena dei pazienti positivi in uscita dall’ospedale, servizio sperimentale attivato dalla AUSL e deciso dalla Regione Toscana. Vi sono impegnate alcune operatrici il cui servizio è sospeso e che si sono messe a disposizione per questo nuovo impegno. Anche a queste colleghe va il nostro grazie per essersi rimesse in gioco, dimostrando senso di responsabilità e di appartenenza. Perché davvero questo non è il momento per tirarsi indietro.

Sotto il profilo della prevenzione abbiamo recepito le indicazioni delle Autorità, dal Governo all’Istituto superiore di Sanità alla Regione, per mettere in pratica le misure atte al contenimento della diffusione del Corona virus.

Abbiamo inoltrato richieste specifiche per la tutela dei nostri lavoratori all’interno delle strutture residenziali in merito alla gestione delle strutture durante l’emergenza Codiv-19, inviandole alle Prefetture, alla Protezione civile, ai Comuni e alle AUSL di competenza in cui gestiamo i servizi, così come abbiamo richiesto la fornitura di idonei DPI per il personale.

Ogni procedura è condivisa con i lavoratori e le lavoratrici sia mediante i coordinatori dei servizi sia mediante il sito della Cooperativa, che è stato trasformato in un portale di gestione dell’emergenza Covid-19, con sezioni informative dedicate a tutti i cittadini ed aree dedicate ai lavoratori, nelle quali potete appunto trovare tutte le istruzioni, le comunicazioni, le buone prassi necessarie per la prevenzione al contagio. Dal sito potrete continuare ad accedere alla vostra intranet personale.

È stato costituito un Comitato di controllo, così come previsto dal Protocollo nazionale Imprese – sindacati, a cui partecipano l’ufficio Sicurezza Prevenzione e Protezione, alcune figure della Direzione, i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e delegati sindacali, al fine di un monitoraggio e scambio costante in merito alle attività che la Cooperativa pone in essere per il contenimento del Covid-19.

Tante altre sarebbero le notizie da darvi! L’impegno è quello di informarvi e di tenere insieme i nostri legami con continuità, perché potremo vincere l’enorme sfida che stiamo vivendo solo restando uniti.

Un caro abbraccio a tutte e a tutti.