A.T.T.I.V.I. (e pronti a fare impresa): un laboratorio per spiegare le vele

Nell’ambito del progetto A.T.T.I.V.I. (“Azioni trasversali di inserimento per la valorizzazione individuale”, finanziato dalla Regione Toscana su FSE-POR 2014-2020 – ASSE B Inclusione Sociale e Lotta alla Povertà) un gruppo di 6 operatori della Cooperativa Di Vittorio che operano all’interno della Salute mentale adulti di Figline Valdarno ha condotto un percorso formativo per lo sviluppo di impresa.
L’obiettivo primario del laboratorio era quello di creare delle figure in grado di promuovere a livello territoriale le attività del Circolo Velico Sportivo di San Cipriano, gestito dall’Associazione La Rugiada, fornire informazioni ai clienti e gestire l’attività di accoglienza.

Il laboratorio
Il laboratorio, che prevedeva un impegno settimanale di 20 ore, nella zona fiorentina sud-est, era propedeutico ad una possibile creazione di impresa e finalizzato a far acquisire ai partecipanti, attraverso varie attività di supporto, un know how rispetto alla promozione di percorsi di articolazione di interessi, bisogni e desideri.
Un impegno strutturato in una attività con valenza e utilità sociale, che intendeva promuovere vari aspetti: dall’opportunità di autonomia e autorealizzazione alla strutturazione di relazioni reciproche complesse; dalla capacità di adattamento e di funzionamento sociale a quella di strutturazione ed organizzazione del tempo di vita; dalle occasioni di incontro e capacità di socializzazione a quelle di negoziazione con la dimensione delle “regole”, dei diritti e dei doveri.

Il progetto prevedeva anche un contributo economico in base alle ore di frequenza effettuate.

Le lezioni teoriche e pratiche
Le lezioni teoriche in aula, tenute dagli operatori della Cooperativa, si sono svolte alla Polisportiva Rugiada Onlus e si sono concentrate sull’acquisizione di conoscenze di base e di abilità su marketing digitale e territoriale, sull’uso di tecnologie multimediali e di nozioni di segretariato per gestire i dati relativi all’attività turistica (oltre che sulla sicurezza sul lavoro e il primo soccorso).
Le lezioni pratiche si sono svolte principalmente presso il Circolo Velico di San Cipriano ed hanno riguardato i materiali relativi alle attrezzature in dotazione, la modalità di messa in acqua in sicurezza delle imbarcazioni e la loro manutenzione; il rimessaggio e la preparazione delle imbarcazioni; il riordino della sede degli ambienti, la preparazione e verifica del materiale nautico; l’affiancamento degli istruttori nelle uscite in barca; accoglienza dei frequentatori del Circolo;

I risultati
Tra aprile e ottobre 2018, 6 tirocinanti sono stati coinvolti nella promozione dell’attività del Circolo a livello territoriale, hanno fornito informazioni ai clienti e gestito l’attività di accoglienza.
Hanno partecipato a tutta la stagione di apertura del circolo, per un totale di 64 giornate al lago, con un numero di fruitori delle attività promosse che è arrivato a 1.345 presenze.
Gli stagisti sono stati anche impegnati nell’accoglienza delle scolaresche durante la manifestazione “Sportivando” che si è tenuta nel mese di ottobre al campo sportivo di Matassino e nella creazione di un blog dedicato.

I soggetti attuatori
USFMA USL Toscana Centro, Cooperativa Sociale Di Vittorio, Comune di Bagno a Ripoli, Cooperativa Sociale Cristoforo, Cooperativa Sociale Arca, Cooperativa Sociale 21, Comuni della Zona Fiorentina Sud-Est, Polisportiva ASD RUGIADA ONLUS.