“Festival della Salute”…Educatrici G. Di Vittorio raccontano le loro esperienze in occasione del seminario “Le narrazioni, le culture e le storie per l’infanzia tra vecchi e nuovi mediatori”

Dal 24 al 27 Settembre si è svolta a Viareggio l’ottava edizione del “Festival della Salute”, importante manifestazione all’interno della quale, tra spettacoli, incontri ed esibizioni sportive sono state trattate, a vario titolo, tematiche inerenti la salute ed il benessere delle persone. Un’attenzione particolareè stata dedicata, quest’anno, al mondo dell’infanzia e , più in generale, al mondo giovanile.

In virtù della sua pluriennale esperienza nella gestione di servizi dedicati all’infanzia ed ai minori, G. Di Vittorio è stata invitata ad intervenire durante il seminario formativo dal titolo “Le  narrazioni, le culture e le storie per l’infanzia tra vecchi e nuovi mediatori” , che si è tenuto Sabato 26 Settembre presso il Centro Congressi Principe di Piemonte. Il seminario, organizzato dall’Associazione Ci6, è stata un’occasione per approfondire il tema delle storie per i bambini e della narrazione come momento educativo, nonché un’opportunità di confronto di esperienze e di scambio di buone prassi fra operatori che lavorano nel settore.

Per conto della Cooperativa sono intervenute due educatrici, Mirca Fruzzetti e Rossana Tenerani, attualmente impiegate presso le sezioni ”Le Margherite“, “La Trottola”e ”L’Airone” dei Nidi d’infanzia del Comune di Carrara (gestiti da G. Di Vittorio da oltre un decennio), il cui intervento si è incentrato su una accezione ampia della narrazione , non solo, pertanto, come strumento e momento educativo primario nella relazione con i bambini, ma come una modalità comunicativa e relazionale con le famiglie stesse dei bambini, in un’ottica che concepisce il nido come un luogo fisico e psicologico di condivisione con i nuclei familiari.

Un ringraziamento alla Dott.ssa Roberta Baldini dell’Associazione Ci6 che ci ha coinvolto attivamente nell’iniziativa.