Servizio civile regionale con Legacoop Toscana: opportunità in sedi e strutture della Cooperativa – scadenza prorogata al 28 giugno 2019

Sono 126 i posti a disposizione per svolgere il Servizio Civile regionale all’interno dei 16 progetti promossi da Legacoop Toscana.
Dal 2006 ad occuparsi del servizio civile per Legacoop Toscana è il Consorzio Pegaso Network.

La scadenza del bando, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì e finanziato dal POR FSE 2014/2020, inizialmente fissata al 7 giugno 2019 (ore 14:00) è stata prorogata al 28 giugno 2019 (ore 14.00).

Il servizio avrà una durata di 12 mesi e prevede un contributo mensile di 433,80 euro.

Tra i progetti per i quali è possibile fare domanda di partecpazione (è possibile presentare una sola domanda per un solo progetto di Servizio Civile)  ci sono anche 3 progetti che prevedono lo svolgimento del servizio civile regionale presso sedi, uffici operativi e strutture gestite dalla Cooperativa.

Queste le schede progetto:

  • Onda Sociale (Casa Famiglia/Ludoteche/Ufficio) Livorno-Massa-Massa Marittima
  • Volontari Senza Barriere (Residenze Terapeutiche/RSA/Ufficio) Viareggio-Portoferraio-Carrara-Livorno
  • La parte degli Angeli (Ufficio/Disabilità/SaluteMentale/CasaFamiglia) Firenze-Figline-Castelfiorentino-Campi-Empoli

Possono presentare la propria candidatura i giovani che, alla data di presentazione della domanda:

  • siano regolarmente residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori;
  • siano in età compresa fra i 18 e 29 anni (compiuti);
  • siano non occupati, disoccupati, inattivi;
  • siano in possesso di idoneità fisica;
  • non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Può fare domanda chi sta frequentando un corso di studi di qualunque tipologia.
Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile (regionale o nazionale) o che abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.
La domanda, corredata dal curriculum vitae (datato e firmato in forma autografa), può essere presentata esclusivamente on-line, collegandosi alla piattaforma dedicata, dove è possibile candidarsi selezionando nel menù a tendina “Bando progetti 2018 finanziato con risorse POR FSE 2014/2020“.

È possibile compilare la domanda attraverso due modalità:
1. collegandosi al link tramite carta sanitaria elettronica rilasciata da Regione Toscana (CNS) e un lettore smart card;
2. accedendo al link senza carta sanitaria e seguendo le istruzioni per la compilazione (in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità).

Per informazioni su come presentare domanda, è possibile consultare le “Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile”.
Una volta inviata la domanda, il giovane riceverà, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di presentazione della candidatura, una mail di conferma dell’invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell’ente titolare del progetto selezionato.