La Cooperativa G. Di Vittorio ha implementato e mantiene attivo un Sistema di Gestione Integrato che recepisce i requisiti dello standard internazionale SA 8000.

Scopo dello standard è definire dei criteri di Responsabilità Sociale per le condizioni dei lavoratori: diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani. I requisiti della norma si estendono a tutta la catena dei fornitori e sub fornitura.

La norma SA 8000 in lingua italiana è scaricabile al seguente indirzzo:

http://sa-intl.org/_data/n_0001/resources/live/SA8000%202014_ITA_finale.pdf

Bureau Veritas ha certificato che il sistema di gestione della Cooperativa è stato valutato e giudicato conforme ai requisiti della norma di sistema di gestione SA 8000:2014.
Questo il campo di applicazione: “Progettazione ed erogazione di servizi sociali socio-sanitari ed educativi domiciliari, semi-residenziali, residenziali e territoriali per anziani, disabili fisici e/o psichici, minori e soggetti in condizione di marginalità e di dipendenze patologiche, servizi educativi per la prima infanzia, centro affidi e mediazione familiare”.

Scarica il Certificato SA 8000:2014

Contatti Social Performance Team e modalità per l’inoltro delle segnalazioni e dei reclami

Segnalazioni Modalità di inoltro
Nominative •  Attraverso il portaleshare point,

•  attraverso i moduliPANAR01, PAREC01 e la cassetta delle segnalazioni / reclami,

•  attraverso email spt@divittorio.it.

Anonime •  attraverso il moduloPANAR01 compilando solo il campo descrittivo e la data.

Qualora si voglia evitare che il responsabile diretto abbia accesso al contenuto, il modulo può essere inserito in busta chiusa indicando il destinatario della segnalazione all’esterno della busta, quindi imbucato nella cassetta reclami/segnalazioni.

Qualora le segnalazioni in materia di Responsabilità Sociale non dovessero risultare sufficienti è possibile inoltrare le segnalazioni all’ente di certificazione o all’organismo di accreditamento, seguono rispettivamente i riferimenti:

Bureau Veritas Italia:
organismo di certificazione incaricato di verificare il sistema SAI SA 8000 della Cooperativa

Email: csr@it.bureauveritas.com

SAI: SAAS, Social Accountability Accreditation Services:
Organismo di Accreditamento SA 8000.

Raggiungibile ai seguenti riferimenti:

posta: 220 East 23rd Street , Suite 605, New York 10010 USA
Email: saas@saasaccreditation.org
Fax: +212-684-1515

PARITA’ DI GENERE

La Cooperativa Di Vittorio, da sempre impegnata a valorizzare le diversità e a contrastare gli stereotipi e le violenze di genere, ha avviato un percorso di Certificazione sulla Parità di Genere, in conformità alla UNI/PdR 125:2022, mirato al consolidamento di una cultura delle pari opportunità e alla creazione di un ambiente lavorativo inclusivo e privo di qualsiasi discriminazione.

Contatti Comitato Guida Team e modalità per l’inoltro delle segnalazioni e dei reclami:

Segnalazioni Modalità di inoltro
Nominative •  attraverso i moduliPANAR01, PAREC01 e la cassetta delle segnalazioni / reclami,

•  attraverso email paritadigenere@gdivittorio.it

Anonime •  attraverso il moduloPANAR01 compilando solo il campo descrittivo e la data.

Qualora si voglia evitare che il responsabile diretto abbia accesso al contenuto, il modulo può essere inserito in busta chiusa indicando il destinatario della segnalazione all’esterno della busta, quindi imbucato nella cassetta reclami/segnalazioni.

Responsabilità sociale e Parità di genere