Politica Qualità, Sicurezza, Ambiente, Responsabilità Sociale

Il settore dei servizi alla persona sta vivendo un momento difficile, in cui esiste una forte contraddizione tra le esigenze di qualità dei committenti e degli utenti e le risorse disponibili. In questo contesto, la G. DI VITTORIO Società Cooperativa Sociale Onlus intende consolidare il proprio posizionamento qualitativo e competitivo ed estendere la propria azione mirata su nuovi territori, sistemizzando le capacità di progettazione e controllo dei processi già sperimentate.

La G. DI VITTORIO Società Cooperativa Sociale Onlus opera ispirandosi ai principi di solidarietà e mutualità, per lo sviluppo di una cultura della convivenza civile, delle pari opportunità, dei diritti, delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere nel rispetto del Codice Etico e del Modello di Organizzazione e di Gestione ex D.Lgs. n. 231/2001 e successive modifiche ed integrazioni.

Siamo convinti i percorsi della qualità, dello sviluppo sostenibile, della salvaguardia della salute dei lavoratori e della responsabilità sociale siano i mezzi più efficaci per raggiungere la soddisfazione delle aspettative ed esigenze del cliente e delle parti interessate rilevanti, il miglioramento continuo ed il conseguimento degli obiettivi economici, competitivi e sociali stabiliti dal CDA.

Gli indirizzi generali a cui la G. DI VITTORIO Società Cooperativa Sociale Onlus si ispira nella progettazione e gestione dei servizi sono i seguenti:

  • Attenzione alle aspettative ed alle esigenze degli utenti finali attraverso l’accettazione ed il rispetto della persona nella sua unicità e diversità;
  • Rispetto delle aspettative dei clienti e delle specifiche contrattuali;
  • La completa conformità ai requisiti di legge applicabili al contesto in cui opera l’organizzazione in termini di: conformità del servizio, sicurezza e salute dei lavoratori, protezione dell’ambiente e diritto del lavoro;
  • Il miglioramento delle condizioni di lavoro riducendo la probabilità di incidenti ed infortuni sul lavoro e le malattie professionali;
  • Impegno continuo alla protezione dell’ambiente, inclusa la prevenzione dell’inquinamento;
  • Analisi critica del contesto ed un arricchimento tecnico e metodologico dei requisiti progettuali richiesti dal committente e/o delle soluzioni tecniche dallo stesso proposte;
  • Pianificazione e controllo delle attività, al fine del rispetto della qualità e dei tempi di realizzazione;
  • Ottenimento del livello qualitativo al minimo costo, rimuovendo sistematicamente e prevenendo eventuali problemi, anche al fine di poter disporre di risorse adeguate per gli investimenti professionali e tecnici necessari per miglioramento continuo;
  • Disponibilità a fornire evidenza ai Committenti ed agli Utenti, nei modi e nei termini stabiliti, del raggiungimento della qualità definita;
  • Costante attenzione alla sicurezza dei prodotti, degli strumenti e dei mezzi di lavoro utilizzati;
  • Attenzione e rispetto delle problematiche della privacy, sia dei propri dipendenti che degli utenti e dei familiari coinvolti nei servizi;
  • La soddisfazione ed il coinvolgimento dei soci e dei dipendenti della Cooperativa;
  • Il miglioramento continuo delle prestazioni in termini di salute e sicurezza sul lavoro, ambientali e di Responsabilità Sociale.

I principi della politica, sono stati trasferiti e vengono attuati nel sistema di gestione integrato. Il sistema è stato progettato in accordo alle prescrizioni delle norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, OHSAS 18001:2007 e SAI SA8000: 2014, la Cooperativa è impegnata nel soddisfacimento di tutti i requisiti definiti.

La presente Politica è oggetto di valutazione in termini di adeguatezza rispetto gli indirizzi e le strategie della G. DI VITTORIO Società Cooperativa Sociale Onlus durante i periodici Riesami della Direzione.

 

Il Consiglio di Amministrazione

 

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