Assistenza domiciliare, il percorso con gli operatori dell’Area Fiorentina Nord Ovest

“Avrò cura di te. L’assistenza domiciliare nel progetto di vita” è l’evento formativo che si è svolto il 22 giugno scorso a Sesto Fiorentino, organizzato dalla cooperativa G. Di Vittorio in collaborazione con la Società della Salute Zona Socio Sanitaria Fiorentina Nord Ovest. L’iniziativa è stata l’occasione per presentare i risultati di un percorso condotto dalla Cooperativa che ha coinvolto gli assistenti domiciliari che operano nell’Area Fiorentina Nord Ovest.

Il progetto ha visto in una prima fase la somministrazione di un questionario, che è stato compilato da 27 operatori (tra Assistenti di Base, Osa e Oss) su 52.
In seguito si sono tenuti alcuni incontri di gruppo con gli operatori per approfondire quanto emerso dai questionari.
Infine, nel corso della giornata del 22 giugno, Francesca Cipriani, coordinatrice per la cooperativa del Servizio Domiciliare della Zona Fiorentina Nord Ovest, ha presentato i risultati del percorso.

A seguire il progetto per la cooperativa è stata Antonella Garganese, responsabile del Settore Assistenza Domiciliare. “L’obiettivo dei questionari – racconta Garganese – era mettere al centro l’operatore con il suo vissuto, ad esempio è stato chiesto loro quali aspetti prediligono del lavoro e quali piacciono meno”.
Dalla rilevazione è emerso che tra gli aspetti ritenuti positivi ci sono l’“Aiutare gli altri” e il “Conoscere la vita e la storia delle persone”, mentre non sono graditi il “mancato apprezzamento” per il lavoro svolto e il fatto che venga considerato “un lavoro di pulizia”. Per quanto riguarda le proposte di miglioramento, poco meno della metà dei rispondenti ritiene che potrebbe essere utile avere a disposizione un supporto psicologico.

A seguire sono stati organizzati alcuni incontri di gruppo con gli operatori “per approfondire – spiega Garganese – le esigenze emerse dai questionari e in particolare le difficoltà manifestate nella gestione di utenti con disturbi psichiatrici o di persone affette da demenza”.

L’iniziativa “Avrò cura di te” è stata infine l’occasione per presentare quanto emerso dal percorso condotto dalla Cooperativa: “Un’opportunità di confronto, per avvicinare l’ente pubblico e gli operatori che agiscono attorno al servizio, inquadrando così lo stesso tema da diverse angolature e punti di vista”, conclude la referente per l’Assistenza Domiciliare.

Nel corso della mattinata hanno preso la parola per la cooperativa G. Di Vittorio, oltre a Francesca Cipriani, la vicepresidente Lorella Masini e l’educatore professionale Enrico Fumanti. Gli altri interventi sono stati di Valeria Fabbri responsabile Unità Funzionale Azienda USL Toscana Centro, Cristina Bandini coordinatore Servizio Sociale SDS Fiorentina Nord Ovest, Caterina Ruberto responsabile Settore Sociale Salute Mentale Azienda USL Toscana Centro Zona Fiorentina Nord Ovest, Renzo Cisbani Medico Geriatra Azienda USL Toscana Centro e Sabrina Enea coordinatore Area Anziani Servizio Sociale Professionale SdS Zona Fiorentina Nord Ovest.

L’iniziativa ha visto la partecipazione degli assistenti domiciliari dell’Area Fiorentina nord ovest, di membri della Società della salute e assistenti sociali (con riconoscimento di crediti da parte dell’Ordine degli assistenti sociali).

Volantino iniziativa 22 giugno