Dalla parte dei soci: il progetto di Welfare sociale

Un insieme di azioni per incrementare il benessere dei soci e delle famiglie, attraverso servizi di supporto che possono migliorare la qualità della vita, in un contesto di riduzione di servizi del welfare pubblico: è l’obiettivo del Progetto di Welfare Sociale avviato su iniziativa del Cda, che ha creato al suo interno un gruppo di lavoro per lo sviluppo del progetto, composto da Alessandra Bongianni, Lara Panieri, Antonella Garganese, Alberto Santelli e Luca Tazzini.

“Questo percorso – afferma Luca Tazzini, responsabile Risorse Umane della Cooperativa – può crescere attraverso il contributo e le idee di tutti i soci e vorremmo fosse costruito in modo partecipativo. Le misure che abbiamo attivato vanno a integrare quelle già previste dalla Commissione per le attività sociali e solidaristiche”.

Le politiche di welfare, aggiunge Tazzini, “non si sostanziano soltanto nelle azioni di supporto al reddito ma anche nell’impegno per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e nell’attenzione alle lavoratrici madri, con procedure specifiche di supporto al rientro dalla maternità”.

Il Cda, conclude Tazzini, “sta lavorando a un ulteriore ampliamento delle proposte di welfare per i soci di cui verrà data presto notizia”.

Gli strumenti

Prestito sociale
È uno strumento che la cooperativa mette a disposizione dei soci per la difesa dei risparmi, senza spese di gestione né vincoli particolari. È possibile aprire un libretto di risparmio nominativo e remunerato sul quale si possono versare e prelevare somme di denaro. Si può anche chiedere che ogni mese venga fatta una trattenuta dalla busta paga di importo fisso (tramite domanda scritta all’ufficio personale).

Il tasso d’interesse erogabile dalla cooperativa sul prestito da soci non può essere, per legge, superiore di 2.5 punti percentuali dei Buoni Postali Fruttiferi Ordinari. La politica della cooperativa G. Di Vittorio è quella di remunerare sempre al tasso massimo consentito dalla legge.

Dal 1° gennaio 2017, alla luce delle nuove disposizioni in merito al prestito sociale delle società cooperative, i prelievi e versamenti possono essere effettuati sia in contanti (nel rispetto dei limiti legali) che con assegni bancari o bonifici bancari ma non è più consentito il prelevamento a vista pertanto il rimborso delle somme può essere effettuato:
-fino a 250 euro con preavviso di almeno 24 ore;
-oltre 250 euro sino a 1500 euro con preavviso di 5 giorni;
-oltre 1500 euro con preavviso di 20 giorni.

Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi a prestitosociale@divittorio.it, a Melina Ricci (ufficio amministrativo di Massa email: m.ricci@divittorio.it) e a Andrea Binazzi (ufficio amministrativo di Firenze, email: a.binazzi@divittorio.it). 

Convenzioni
Offerte finanziarie: prestiti a tasso agevolato
Polizze assicurative: assicurazione auto, casa, capofamiglia, consulenza gratuita.
Energia e gas: tariffa equiparata alla maggior tutela e sconto su auto e bici elettriche.
Manutenzione auto: sconti su tagliando, revisioni, pneumatici e riparazioni.
Ottica: sconti sui prodotti.
Viaggi: sconti su viaggi gruppo Alpitour e varie tipologie di viaggi.
Arredamento: sconti su tutte le forniture di mobili.
Palestre: abbonamenti a costi ridotti

È stata creata una Guida con tutti i le informazioni e i riferimenti per poter accedere alle convenzioni attive, che è disponibile all’interno del portale del personale e che verrà via via implementata con le nuove convenzioni stipulate.