Gli affidamenti dell’ultimo trimestre: importanti conferme dal settore Anziani

Nell’ultimo trimestre il fronte degli affidamenti ha visto alcune importanti conferme nel settore Anziani.

  • Si è avviata la nuova gestione della RSA “Tabarracci”, a Viareggio (60 posti letto, committenza I Care s.r.l , durata 2 anni rinnovabili per identico periodo), caratterizzata dalla estensione dei servizi affidati alla Cooperativa. Oltre al servizio di assistenza alla persona ed al servizio infermieristico, la Cooperativa assicurerà anche il servizio di animazione, di riabilitazione funzionale e l’insieme dei servizi generali ed alberghieri (pulizie, lavanderia, portierato, manutenzione e cura del verde).
  • La procedura per la concessione decennale delle RR.SS.AA di Piombino e Campiglia è stata aggiudicata al RTI Cuore Liburnia Sociale – G. Di Vittorio. L’operatività della Cooperativa si concentrerà nella RSA di Campiglia.
  • Segnaliamo inoltre l’aggiudicazione e l’attivazione – a far data dal 1° ottobre – della RSA “ Principe Abamelek” che conferma ed estende il rapporto commerciale con ASP Firenze Montedomini. Si tratta di una nuova acquisizione, di durata 3 anni rinnovabili per ulteriori 3,  per cui sono stati complessivamente assunti circa 50 operatori.
  • È stato riacquisito, per i prossimi cinque anni, il Servizio di Assistenza domiciliare dei Comuni di Campo nell’Elba e Marciana.
  • Hanno inoltre acquisto operatività due progetti di sostegno alla domiciliarità – nell’area livornese (progetto B.U.S) e nell’area Elba ( progetto S.I.G.F.R.I.D.O) rispetto a cui la Cooperativa è soggetto accreditato per la erogazione di interventi di assistenza alla persona ad anziani/ disabili in dimissione da strutture ospedaliere o riabilitative , ed il progetto, sempre relativo alla Zona Elba, “Crescere insieme”, dedicato al “Dopo di noi” in cui la Cooperativa ha presentato dispositivi volti ad incentivare l’autonomia delle persone disabili attraverso la pratica sportiva, grazie alla collaborazione con la ASD ACSI Atletica Sport Toscana di Montelupo Fiorentino.
  • Con la formula dell’affidamento diretto da parte della Società della Salute Fiorentina Nord ovest sono stati confermati, anche per il prossimo anno scolastico, il Servizio di contrasto al disagio minorile in orario scolastico per le scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Sesto Fiorentino e lo Sportello territoriale di ascolto ed orientamento per minori in condizioni di disagio che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado del Comune di Sesto Fiorentino (progetto F.R.I.S.B.E.E.). Quest’ultimo progetto, per l’anno scolastico in corso, potrà fruire di un finanziamento concesso dalla Fondazione C. Marchi di Firenze, che abbiamo destinato ad ampliare l’orario di servizio delle risorse professionali impegnate.

Sono invece ancora nella fase di valutazione delle offerte tecniche la procedura per la concessione decennale della RSA di Coteto a Livorno, e quella per la gestione dei Servizi educativi e socio assistenziali nel Comune di Viareggio.