La Commissione per le attività sociali: vicini ai soci nei momenti importanti

È composta da 9 membri (uno per ciascuna zona) che vengono designati dalle Assemblee territoriali dei soci e poi eletti dall’Assemblea generale. Rimane in carica per tutta la durata del Cda. Si riunisce periodicamente in modo itinerante. Stiamo parlando della Commissione per le attività sociali e solidaristiche, il cui nuovo Regolamento è stato approvato nel corso delle ultime assemblee separate e generale.

“L’obiettivo della cooperativa e quindi della Commissione per le attività sociali e solidaristiche – spiega il presidente della Commissione Giacomo Bastianelliè quello di promuovere occasioni di aggregazione per il corpo sociale, avvicinare i soci alla cooperativa e favorirne la crescita sul piano sociale, culturale e professionale”.

La Commissione è vicina al socio in occasione di eventi importanti della vita, come matrimoni, unioni civili, convivenze, nascite, decessi, offrendo la possibilità di usufruire di un supporto economico (quest’anno fissato in 260 euro). I soci possono anche richiedere un contributo (quest’anno fissato a 150 euro) per coprire parte dei costi di partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento inerenti l’attività lavorativa.

“Nelle ultime Assemblee – spiega Bastianelli – abbiamo proposto la sperimentazione di un contributo aggiuntivo rispetto a quelli già attivi. Nel mese di settembre la Commissione informerà i soci sulla tipologia di contributo e le modalità di richiesta”.

Il fondo a disposizione della Commissione viene alimentato esclusivamente dai soci attraverso una trattenuta mensile di 2,59 euro sulla busta paga.

La Commissione organizza attività ricreative e culturali, anche suddivise per zone, rivolte ai soci e ai familiari (cene, gite, visite a mostre e musei, terme etc.). La formulazione delle proposte avviene anche a partire da informazioni raccolte tramite questionari compilati dai soci.

A queste iniziative i soci possono portare un accompagnatore, spesso un familiare o un amico oppure anche colleghi non soci. Un’opportunità per conoscere più da vicino la Commissione, partecipare in maniera attiva alla vita della cooperativa e comprendere il valore dell’essere socio: “La Commissione ha l’obiettivo di rendere più saldo il rapporto tra la cooperativa e il socio, uno strumento che insieme ad altri, come la Commissione Welfare, può portare valore e vantaggi sul piano economico e del benessere culturale e professionale. L’accrescimento della base sociale è uno degli obiettivi che ci prefiggiamo”, conclude Bastianelli.

Per richiedere un contributo alla Commissione (che deve autorizzarlo) ma anche per proporre iniziative e fornire suggerimenti i soci possono scrivere all’indirizzo commissione_sociale@divittorio.it oppure mettersi in contatto con il consigliere di zona, tramite il proprio responsabile di servizio o struttura.