La creatività della Tinaia partecipa al progetto di Tutti Matti per l’Arte

Tra la linea di prodotti “Tutti Matti per l’Arte” e l’Associazione “La Nuova Tinaia” (Firenze) è iniziata un’importante collaborazione. La Nuova Tinaia, tra le attività culturali e sociali che sta conducendo ha intrapreso una strada in comune con la Legatoria Lo Scoiattolo di Arcidosso (legatoria che realizza i prodotti di Tutti Matti per l’Arte) e collabora concretamente al progetto realizzando, per i prodotti di TMA (acronimo di Tutti Matti per l’Arte) quali sketchbook, diari, agende e rubriche, nuove copertine d’autore. Per Il Quadrifoglio, Gruppo Cooperativo che detiene il marchio di TMA, rappresenta una stretta di mano molto importante con una realtà dinamica come quella fiorentina. Ad oggi “La Tinaia” ha una linea di prodotti di Tutti Matti per l’Arte tutta sua e le copertine portano la firma di Guido Boni, Marco Biffoli, Marco Raugei e Massimo Modisti.

I prodotti di Tutti Matti per l’Arte, sketchbook, agende, ricettari, rubriche e altro, vengono realizzati   soprattutto da individui svantaggiati che attraverso l’inserimento lavorativo hanno la possibilità di apprendere le tecniche di rilegatura fatta a mano. La particolarità di questo ambiente amiatino non sta però solamente nel contesto produttivo, ma anche nella virtuosa collaborazione con artisti nazionali e internazionali. Le carte utilizzate per il rivestimento delle copertine che caratterizzano i prodotti riportano la stampa di opere di oltre venti artisti.

TMA e la Tinaia sono due realtà che inseguono scopi comuni. La Tinaia si può definire uno spazio aperto alla creazione. Viene fondata nel febbraio del 1975 all’interno dell’ex ospedale psichiatrico V. Chiarugi di Firenze presso i locali di una casa colonica posta a ridosso della cinta muraria della cittadella manicomiale. In palese rottura con la logica repressiva dell’istituzione totale, la Tinaia viene pensata come spazio di libera attività creativa per i degenti dell’ospedale, caratterizzandosi fin dagli inizi come esperienza rivoluzionaria. La Tinaia, oggi parte della rete del Servizio di Salute Mentale del Quartiere 2 di Firenze e Associazione Onlus, ha costituito l’occasione perché un’umanità silente ritrovasse, attraverso il linguaggio della creatività, una voce e una possibilità per costruire il proprio percorso di vita. Le opere prodotte si sono offerte allo sguardo del mondo ‘rivendicando’ la necessità di essere viste, conosciute, fruite. Gli sforzi impiegati in questo importante progetto hanno portato le opere della Tinaia a essere presenti in Italia e all’estero nei musei, gallerie, collezioni di arte contemporanea (Collection de l’Art Brut di Losanna, Musée d’Art Moderne di Villenueve-d’Ascq, Outsider Collection di Monica Kinley a Londra, Phillis Kind Gallery di Chicago e New York, Mad Musée di Liegi, etc. ).

A dare un importante valore aggiunto alla collaborazione tra la realtà fiorentina e quella amiatina è Libri Liberi sit “N” Breakfast. Si tratta di un ambiente confortevole, accogliente e di condivisione culturale situato al centro di Firenze (Via San Gallo 25 r.). E’ in questo spazio dove è possibile comprare libri oppure ordinarli col servizio di “book on demand”, che i prodotti di Tutti Matti per l’Arte, con una particolare attenzione alle copertine a firma degli artisti della Tinaia, hanno trovato una nuova casa.

Di seguito tutti gli indirizzi utili per seguire l’iniziativa

Informazioni Tutti Matti per l’Arte;

Sito web: http://www.quadrifoglioonlus.it/blog/projects/tutti-matti-per-larte/

Facebook: https://www.facebook.com/tuttimattiperarte/?fref=ts
L’Associazione La Nuova Tinaia

Sito web: http://www.lanuovatinaia.org/lab/

Facebook: https://www.facebook.com/La-Tinaia-226302630844644/?fref=ts


Libri Liberi sit “N” Breakfast

Sito web: http://www.sitandbreakfast.com/

Facebook: https://www.facebook.com/LibriLiberiSitAndBreakfast/
Seguono le immagini di alcuni lavori prodotti da La Tinaia.