STAGE ESTIVO SPORTIVO ALL’ISOLA DELLA MADDALENA

Dal 29 maggio al 3 giugno 2017 tre utenti della Residenza Sanitaria Disabili “La Ginestra” di Castelfiorentino hanno partecipato ad uno stage sportivo presso l’isola della Maddalena in Sardegna. Lo stage è stato organizzato dall’ACSI Atletica Sport Toscana che ha modulato l’esperienza in base alle caratteristiche degli utenti.

Lo scopo del viaggio è stato quello di far sperimentare, a persone con disabilità grave, la bellezza di una vacanza legata all’attività sportiva. Lo stage è stato la conclusione di un percorso: per due stagioni consecutive, INFATTI, gli utenti hanno partecipato a sedute di allenamento di atletica, con cadenza settimanale, che li hanno preparati all’attività. È stato così possibile organizzare, durante lo stage alla Maddalena, due occasioni di incontro e allenamento insieme agli atleti dell’ACSI: la prima all’interno dell’impianto di atletica di Palau e la seconda presso la spiaggia Bassa Trinita a La Maddalena.

Durante la vacanza i ragazzi hanno potuto partecipare a numerose attività turistiche a carattere ludico (la gita in gommone, l’uscita in pedalò, la visita al Museo di Garibaldi, l’uscita in barca, le escursioni alle varie spiagge dell’isola) che hanno rappresentato il coronamento di un percorso incentrato sul raggiungimento dell’autonomia e del benessere generale dei partecipanti e che ha visto nello sport un veicolo relazionale importante.