Un nuovo sistema di gestione integrato

Nel corso del 2017 e del 2018 la cooperativa si è impegnata a rivedere il proprio sistema di gestione estendendolo anche ad aspetti legati alla tutela della Salute e Sicurezza dei Lavoratori, alla Prevenzione dell’Inquinamento e alla Responsabilità Sociale, in coerenza con la propria Carta dei valori e con il proprio agire.

Nella progettazione del nuovo sistema sono stati presi a riferimento i modelli contenuti nelle norme internazionali ISO 14001:2015, OHSAS 18001:2007 e SAI SA8000:2014. È stato chiesto all’ente di certificazione Bureau Veritas di verificare il sistema di gestione integrato e rilasciare un certificato di conformità che confermi l’applicazione puntuale dei requisiti delle norme prese a riferimento.

Il nuovo sistema di gestione integrato Qualità, Salute e Sicurezza dei Lavoratori, Tutela ambientale, Responsabilità sociale introduce delle novità che si ripercuotono nelle attività quotidiane dei soci e dei lavoratori.

Responsabilità Sociale
Si intendono le politiche, gli indirizzi e le pratiche messe in atto dalla cooperativa legate allo sviluppo sostenibile e alle seguenti tematiche con ricadute sociali, così come previsti dalla normativa volontaria SA8000:2014:

  • divieto del lavoro minorile,
  • divieto del lavoro obbligato,
  • salute e sicurezza dei lavoratori,
  • libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva,
  • prevenzione della discriminazione.

L’applicazione della normativa ha introdotto alcune novità.
È stato istituito un gruppo di lavoro denominato Social Performance Team, composto da una rappresentanza di lavoratori e direzione sulle tematiche relative a SA8000.

Reclami e segnalazioni
È stato inoltre istituito un sistema per raccogliere segnalazioni riconducibili alla Responsabilità Sociale. Oggi i soci e i lavoratori che vivono o osservano eventi discriminatori, di potenziale pericolo per la salute dei lavoratori, di lavoro minorile, lavoro obbligato ed altro, possono utilizzare un sistema di segnalazione al Social Performance Team, che le prenderà in carico ed effettuerà approfondimenti. La procedura di segnalazione si trova nella sezione del sito Certificazioni – Responsabilità sociale.

Audit e monitoraggio
Il sistema di controllo è stato esteso introducendo attività di verifica presso le sedi ed i servizi sul rispetto dei requisiti SA8000.

Fornitori e partner
È stato aggiornato il sistema di qualifica e monitoraggio dei fornitori ai quali viene oggi richiesto di sottoscrivere la carta dei valori ed il codice etico della cooperativa. Viene inoltre condotto un approfondimento sulla loro organizzazione per verificare i loro comportamenti in materia di responsabilità sociale.

Salute e sicurezza dei lavoratori
È stata affiancata al modello previsto dal D.lgs 81/2008 la normativa volontaria OHSAS 18001:2007.

La normativa definisce un modello gestionale per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori, che ha introdotto e/o migliorato una serie di strumenti gestionali. Sono state inoltre intensificate le verifiche presso i servizi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Verifiche sulla Sicurezza
Sono state intensificate e strutturate le verifiche presso i servizi e le sedi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Ambiente
La cooperativa si è impegnata sulle tematiche ambientali introducendo i requisiti della norma internazionale ISO 14001:2015. Con l’applicazione della normativa sono stati introdotti sistemi per definire gli impatti ambientali della Cooperativa, quindi strumenti per monitorare e mitigare il consumo di risorse e l’inquinamento.

Qualità